Lumache, le beauty assistant che non ti aspetti!

Lumache, le beauty assistant che non ti aspetti!

La loro scia umidiccia vi ha sempre dato una strana sensazione, lo scricchiolio sotto i vostri piedi non è esattamente ciò che adorate sentire durante una rigenerante passeggiata nel verde… eppure le lumache – o più precisamente la loro bava - oltre ad essere panacea per molti mali, sono valide aiutanti cosmetiche. Lo sapevate?

La secrezione della lumaca Helix Aspersa, è utile per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti e le permette di strisciare su superfici verticali senza cadere. Essendo ricca di proteine ad alto peso molecolare, antiossidanti e acido ialuronico, è in grado di stimolare la sintesi del collagene nativo dovuto all'acido glicolico che, combinato a collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi, la rende una preziosa antirughe.

La bava di lumaca risulta efficace anche per prevenire le smagliature o migliorarne l’aspetto, grazie alla presenza di elastina che riesce ad agire efficacemente anche sulle peggiori, quelle di lunga data… che ci eravamo dolorosamente rassegnate ad accettare come compagne per la vita!

Potente contro i segni dell'acne e sulle macchie grazie alle proprietà esfolianti, leviganti, purificanti e antiuntuosità dell'acido glicolico.

La 'baba de caracol' (ok, ho cercato un nome esotico per far sparire l’aria perplessa che avete ancora dipinta sul volto!) rigenera i tessuti e idrata in profondità: è usata come  illuminante e idro-restitutiva, poiché nutre la barriera idrolipidica della pelle grazie ai mucopoli saccaridi che trattengono l'acqua sulla cute a lungo.

Lenisce screpolature e arrossamenti da basse temperature, grazie all'allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine.

Come vedete le proprietà di questa sostanza sono numerose... ma aspettate prima di trasformarvi in ricercatrici di lumache full-time, perché è fondamentale che la lumaca viva in un luogo ideale e abbia una buona alimentazione affinché il suo muco sviluppi tutte queste qualità da beauty assistant. Per il resto sappiate che le modalità di utilizzo sono le più disparate: in Giappone uno specifico trattamento prevede che la lumaca pascoli direttamente sulla pelle.

Ora che la sola idea della lumaca con la sua bava non vi darà più tanto fastidio, credo sia tempo di conferirle anche uno special prize tra gli aiutanti di bellezza presenti in natura. Visto? Avete già ritrovato il sorriso!

 

Letizia