Chanteclair & il super potere del bicarbonato

Chanteclair & il super potere del bicarbonato

Versatile, utile nella pulizia della casa e l'igiene personale, prezioso anche per il nostro benessere: sua maestà… il bicarbonato!

Avete idea di quante proprietà abbia il bicarbonato? Non tornerò all’Antico Egitto per svelarvi le tecniche di imbalsamazione (ok, l’ho svelato!) però ha davvero una quantità inaspettata di usi: cosmetico, farmacologico, utilissimo anche tra i fornelli, ma ciò che mi ha meravigliato più di ogni altra cosa è la miriade di utilizzi che può avere per la pulizia della casa.

Il bicarbonato, infatti, è perfetto per assorbire gli odori e neutralizzare muffe e umidità dei posti chiusi, dove possono ristagnare i cattivi odori come armadi, scarpiere e frigoriferi. Esso è inoltre utilizzato per coprire i forti odori delle lettiere, dei secchi della spazzatura, degli scarichi o della lavastoviglie.

Pulisce qualsiasi superficie anche per l'azione abrasiva dei suoi cristalli e aumenta l'efficacia del detersivo per la lavatrice permettendovi di usarne in minori quantità.

Utilizzabile anche per lavaggi a secco sui tessuti, ravviva i colori e impedisce l'arrivo dei parassiti, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, rimuove tracce di calcare e muffa e persino l'unto e il grasso del forno, fa splendere l'argento e le sue proprietà sbiancanti permettono di rimettere a nuovo ceramiche ingiallite. Tiene lontane formiche e insetti e può disinfettare spugne affinché vengano utilizzate più a lungo. Un vero… boss del pulito!

Un gallo, del pulito. Ne conoscete altri? Eh sì, perché il nuovo sgrassatore Chanteclair è proprio al bicarbonato! I creatori devono aver pensato a tutti questi pregi per ideare la nuova formula universalmente sgrassante, proprio per la versatilità dell'ingrediente principale. 

Devo dire che, fatta luce su tutte le proprietà del bicarbonato, non posso che confermare – dopo averlo provato - il potere super pulente di questo detergente, la sua efficacia sullo sporco più difficile e la brillantezza che è in grado di lasciare insieme ad un profumo fresco di pulito che neutralizza gli odori e igienizza a fondo, rendendolo ideale anche per i sanitari. Pensate che la sua composizione lo rende adatto anche per il pretrattamento delle macchie difficili sui tessuti (ho testato anche questo utilizzo!)

Non credo ci sia da aggiungere altro se non “I cari vecchi rimedi della nonna... non falliscono mai!”

Letizia