Spaghetti veg a tutto gusto!

Spaghetti veg a tutto gusto!

Vi confesso che io non sono una mangiona di pasta asciutta. Spesso fuori casa per la pausa pranzo, faccio veramente fatica a sedermi e mettermi a tavola a godere di un sano piatto di pasta!

Perché diciamocelo - e sfatiamo molti falsi miti - la pasta asciutta a pranzo va mangiata; poca, 70-80 gr, poco condita, preferibilmente integrale, ma assolutamente - se potete - mangiatela.
È sicuramente sana, nutriente, completa e da preferire a snack confezionati, tramezzini e panini.
La pasta di grano duro o qualsiasi altro cereale integrale non solo non ingrassa, ma ci fornisce la giusta energia per affrontare il pomeriggio con leggerezza.
Nelle rare occasioni in cui anche io posso sedermi a tavola per pranzo, mi diletto nel preparare dei condimenti sani e sfiziosi per aggiungere gusto e carattere ai miei 70 gr di pasta rigorosamente integrale o di grani antichi (segale, solina, senatore cappelli).

Oggi vi propongo un'alternativa sana, vegetariana ed estremamante gustosa.
Spaghetti con crema di carote al profumo di agrumi, salvia e semi di canapa sativa.

Ho lavato e mondato a rondelle delle carote, le ho fatte soffriggere con un po' di cipolla bianca e un cucchiaino di olio nel quale, precedentemente, avevo fatto appassire della salvia del mio orto da balcone; ho aggiunto acqua e fatto appassire per bene, dopodiché ho messo i miei 70 gr di spaghetti integrali a cuocere e ho frullato con il minipiner ad immersione le carote appassite.
Quando la pasta era super al dente, ho trasferito tutto in una padella antiaderente e ho fatto saltare insieme la pasta con la crema di carote.
Ho servito condendo la mia porzione con delle zeist di limone ed arancio, un cucchiaino di semi di canapa sativa per dare croccantezza e proteine vegetali al piatto e terminato con della salvia a pezzetti e un cucchiaino di olio evo a crudo.
La canapa in semi non è solo un vezzo decorativo; oggi è considerata tra gli elementi piu proteici in assoluto, circa 24% di proteine oltre a contenere tutti ed 8 gli amminoacidi essenziali ed una buona dose di omega 3 e 6. Usatela a vostro beneficio, fa benissimo e dona croccantezza al piatto.

Insomma,  il tempo di cuocere la pasta e via... A tavola!

Lucia